Merate Sposi - Torta Nuziale e Rinfresco
Sì... un attimo, un giorno, una vita... per sempre!
Torta Nuziale e Rinfresco
Informazioni e consigli:
Il termine "rinfresco" significa servizio di bevande, gelati, dolci, che si fa nelle feste, ricevimenti e simili. E consiste proprio in questo il rinfresco che si offre agli invitati prima o dopo la cerimonia di nozze.
Nella zona del meratese, secondo la tradizione, in occasione del ricevimento di nozze, gli invitati al matrimonio si recano, circa un'ora prima della cerimonia, a casa dello sposo se sono parenti di lui e a casa della sposa se sono parenti di lei. Nelle rispettive case, i genitori degli sposi preparano un rinfresco con un buffet ricco di tanti piccoli bocconcini dolci e salati, accompagnati da bevande calde o fredde (dipende dalla stagione), bibite e aperitivi.
C'è chi invece rinuncia (per motivi economici o altro) al pranzo o alla cena di nozze e preferisce offrire agli invitati un rinfresco. In questo caso il rinfresco deve essere preparato con cura : ci si può rivolgere ad un ristorante, ad una agenzia di catering oppure a nonne, zie, vicine di casa volonterose...
Molte sono le variabili al menù, che dipendono da diversi fattori: le finanze a disposizione, la stagione, le specialità del ristorante, del catering o di altri, il tono dell'invito, l'orario, l'età media degli invitati.
In ogni caso sono sempre preferibili piatti semplici e gustosi, facili da servire e facili da consumare: tanti salatini, quali palline di carne, frittura vegetariana e crudité e tanti dolci, accompagnati da bibite e succhi di frutta. E, per ultimo, l'immancabile torta nuziale, accompagnata dallo spumante.
La torta nuziale
L'uso della torta nuziale è tipicamente anglosassone e risale alla fine del XIX° secolo. Questa dolce usanza è arrivata in Italia solo verso la metà del secolo scorso. Al giorno d'oggi l'uso della torta nuziale viene considerato un rito irrinunciabile: infatti c'è chi , per ragioni personali, rinuncia al ricevimento, ma non alla torta.
La scelta della torta è oltremodo importante perché è l'ultimo dettaglio che lascerà un ricordo indimenticabile agli ospiti.
I ristoranti spesso mettono a disposizione un catalogo tra cui poter scegliere la torta che gli sposi preferiscono: può essere a più piani, su due piani o ad un solo piano, ma di grandi dimensioni.
La tradizione vuole che la torta venga tagliata dagli sposi insieme: è lo sposo che impugna il coltello, mentre la sposa appoggia la sua mano su quella dello sposo.
Il taglio della torta è uno dei momenti clou del ricevimento e viene sempre immortalato dal fotografo. Il taglio della torta può avvenire anche all'inizio del pranzo in modo che il fotografo, dopo aver fatto le foto di rito, può finire il suo lavoro senza attendere la fine del pranzo.
A proposito di personaggi famosi...
L'arciduchessa Maria Teresa d' Austria, che divenne poi imperatrice dal 1740 al 1780, all'età di 18 anni sposò il duca Francesco Stefano di Lorena, pronipote del re Luigi XIV° di Francia. Maria Teresa non aveva un'alta opinione del marito, perciò gli assegnava incarichi ben poco impegnativi .Un giorno confidò ad un'amica:"Ascoltami, non sposare un uomo che non ha niente da fare!" Suo marito, però, non era poi così inattivo: dal loro matrimonio nacquero ben 16 figli, fra cui Maria Antonietta, la futura regina di Francia, ghigliottinata sotto il Terrore.